00 22/02/2014 17:42
Gli Sdraiati - Michele Serra
Un confronto tra due generazioni: quella dei 40-50enni da un lato, con tutti gli avi e la Storia dietro di loro, e quella dei 15 - 20enni dall'altro...
I primi legati alle tradizioni, al passato, al senso del dovere, i secondi tutti presi dalla loro accidia, dalle mode, dall'indifferenza per tutto, dai videogames, dall'interesse per tutto ciò che è spersonalizzante, lontano dalla terra, dalla cura delle piccole cose, dal coltivare i rapporti familiari e umani in genere, dalla sostanza, e lontano da tutto ciò che è impegno, cultura, valori...per confondersi nel grande mare del consumismo e del rassicurante appiattimento nella mediocrità.

L'ansia di una generazione di non capire l'altra, di non riuscire a trasmetterle dei valori, se non i propri almeno dei valori, di vederli perdersi nel nulla, Nel dolce far niente, nel non assumersi responsabilità, nella diseducazione.
L'impressione che nulla tanga questa nuova generazione, nulla la tocchi, almeno non in apparenza.
Un confronto che si fa scontro, fino a trasformarsi in una epica guerra immaginaria tra i Giovani, forti, vigorosi, in salute, e l'esercito dei Vecchi capitanato da Brenno Alzheimer, deboli e malfermi ma che possono contare su di numero strabordante...una guerra sanguinosa tra il vecchio e il nuovo...dove la nuova generazione è così diversa da sembrare una nuova razza, quasi un'involuzione della specie.

COMMENTO
Non so se consigliarlo. Qualche papà potrebbe trovarlo anche molto interessante, nelle riflessioni, nei dubbi dell'io narrante...ma tutto sommato un libro che, tolti forse brevi momenti, è del tutto privo di azione e di trama, e completamente, forse eccessivamente, calato in una dimensione esclusivamente riflessiva. Il rischio, per chiunque non si trovi a vivere la stessa "fase" dell'io narrante, è quello di perdersi nella noia.