Definizioni giuridiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Paperino!
00lunedì 3 settembre 2007 18:58
Io definirei un' azione reale come l'azione posta a tutela di un diritto reale (es. proprietà) su di un bene e diretta verso chiunque (erga omnes) sia nella posizione di turbare tale diritto.
Riguarda quindi diritti assoluti e la sentenza resa fa stato erga omnes.

L'azione personale è invece un'azione diretta nei confronti di una specifica persona soggetto passivo del rapporto obbligatorio, è posta quindi a tutela di diritti relativi e la sentenza fa stato tra le parti.

Un contratto ad efficacia reale è un contratto che produce già col consenso effetti reali, ovverosia il trasferimento della proprietà o di altro diritto reale sulla cosa oggetto del contratto.

Un contratto ad effetti obbligatori invece non produce col consenso alcun effetto reale, ma determina unicamente l'obbligazione in capo agli stipulanti ad adempiere.

Diritto reale è un diritto che il soggetto può far valere erga omnes attraverso le azioni reali(rivendica, negatoria, apposizione di termini e regolamento di confini, denuncia di nuova opera e di danno temuto). Il diritto di proprietà o i diritti reali minori (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), diritto obbligatorio è un diritto fatto valere nei confronti di uno specifico soggetto passivo tramite un'azione personale quale ad es. il risarcimento danni ex art 2043.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com