È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come registrarsi all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di avvocato

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2014 14:59
Email Scheda Utente
Post: 37.398
Post: 990
Registrato il: 24/06/2002
Gran Capo
AMICO DEL FORUM
OFFLINE
28/10/2014 14:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Registrarsi all'esame di Stato è relativamente semplice, occorre solo realizzare una 40ina di adempimenti burocratici, che vi illustreremo, di seguito, con la massima chiarezza possibile:

Per prima cosa, andate sul Sito del Ministero della Giustizia (Cliccami).

In fondo alla Schermata, troverete la possibilità di cliccare sui seguenti link:


► Registrazione del candidato

► Accesso alla procedura di compilazione della domanda

► FAQ




1) Cliccate su "Registrazione del candidato":

Basterà inserire codice fiscale, mail e password. Collegarsi alla propria mail, aprire il messaggio ricevuto dal sito della Corte D'Appello, e confermare l'account cliccando sul link che troverete al suo interno.

Tornerete alla pagina dove visualizzerete la scritta: "La sua registrazione è stata attivata."

Adesso siete registrati sul sito della Corte D'Appello, ottimo.



2) Il secondo passo da compiere, è effettuare i due versamenti che vengono richiesti:
- a) pagare € 12.91 compilando il modello f23 con le modalità indicate nel seguente fac-simile:
http://www.giustizia.catania.it/modulistica%5CMod_1242_2672%5Cfac%20simile%20compilazione%20F23%20(esami%20avvocato).pdf

Il "Codice Ufficio" varia da provincia a provincia. Per Torre Annunziata è "TEL": se appartenete ad un altro ordine potete consultare La Tabella dei Codici degli uffici finanziari dell'Agenzia delle Entrate o, in caso di dubbi, chiedere al vostro Ordine di appartenenza quale codice dovete indicare.

- b) pagare €50,00 con una delle seguenti modalità opzionali:

I) bonifico bancario o postale sul conto corrente con codice IBAN: IT08O0760114500001020171540, intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato di Viterbo indicando nella causale “Esame avvocato anno 2014 - capo XI cap. 2413 art. 14”;

II) bollettino postale sul conto corrente postale n. 1020171540 intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato di Viterbo indicando nella causale “Esame avvocato anno 2014 - capo XI cap. 2413 art. 14”;

III)versamento in conto entrate tesoro, capo XI, cap. 2413, art. 14, presso una qualsiasi sezione della Tesoreria provinciale dello Stato.




3) Adesso tornate sul Sito del Ministero della Giustizia (Cliccami) e cliccate su "Accesso alla procedura di compilazione della domanda".

La prima schermata vi chiederà presso quale Ordine ed in che data avete conseguito il certificato di fine pratica forense.
- Se questa non è la prima volta che partecipate all'esame, il sistema vi consentirà di saltare questa domanda.
- Se è la prima volta, e non avete ancora il certificato di fine pratica, ma essa si completerà comunque entro il 10/11/2014, potrete andare avanti con la registrazione, saltare temporaneamente questo passaggio, ed effettuare successivamente un secondo accesso al sistema per completare la domanda con l'indicazione della data di approvazione della vostra pratica forense.

Seguite tutti i passaggi, compilando le schermate successive con i vostri dati, avendo cura di non saltare nessuno dei campi contrassegnati con la *(obbligatori).





Arrivati a questo punto dovete:

1. Salvare la Domanda di partecipazione all'Esame per Avvocato cliccando sul seguente collegamento (sul sito sarà cliccabile): --> Domanda di partecipazione all'esame (.pdf)

2. Stampare, firmare in calce la domanda di partecipazione e apporvi la marca da bollo da 16,00 euro.

3. Scansionare in formato "pdf" in un unico file la domanda firmata e bollata, il documento di riconoscimento, la copia del Mod. F23 pagato, la ricevuta del pagamento degli € 50,00.
(La scansione in formato "pdf" deve essere in modalità bianco e nero, la dimensione non deve superare 25 MB).

4. Inviare la domanda cliccando il pulsante sottostante e selezionando la scansione in formato pdf.


Tutto fatto? BENE!
Adesso non vi resta che portare ( o spedire per raccomandata) tutto il cartaceo (Domanda, fotocopia carta d'identità, copia mod. 23 e ricevuta pagamento €50) a: Castelcapuano - Piazza E. De Nicola - 80143 Napoli. (Lunedì-Venerdì ore 9.00-13.00)

Clicca qui per visitare la pagina dell'Ufficio Esami Avvocato di Castelcapuano


Ancora dubbi??
Clicca qui per accedere alle FAQ della procedura di registrazione all'Esame di Avvocato e QUI, per accedere al TOPIC del forum in cui se n'è parlato!
[Modificato da Paperino! 28/10/2014 15:27]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com