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Vademecum del buon moderatore

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2012 04:33
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Veniamo all'aspetto pratico



Cari amici e colleghi, ricordatevi sempre un principio base della moderazione: "un utente è una persona normale (al massimo e se siamo fortunati [SM=g27829] ), voi no".

Siete moderatori, avete un ruolo, e dovete farlo rispettare.
Per prima cosa quindi, occorre imparare ad ottenere il rispetto degli utenti. E' una cosa relativamente semplice, basta affrontare le discussioni ed i flame nei quali interverrete con equilibrio, con buon senso, in una parola, con moderazione.

Un moderatore ha un fegato e un autocontrollo di ferro, e - munito di sana atarassia - non si lascia provocare e trascinare nei litigi dagli utenti. Come moderatori sarete sempre più esposti di qualunque altro a provocazioni, battute e tentativi di mettere in discussione la vostra autorità.
Dovrete imparare a gestire le situazioni con calma, senza lasciarvi innervosire e dar troppo peso ai commenti di qualche disturbatore. Dovrete imparare a render vano ogni suo tentativo di sminuirvi ignorandolo, facendolo schiattare in pancia, mai calandovi al suo livello in una discussione tra utenti. Lui non è un vostro pari, voi non siete più dei semplici utenti e non potete agire da tali.
Questo dovrete ricordarlo sempre, poiché ogni scivolone di un moderatore mette in difficoltà tutti gli altri.
Siamo un gruppo, e dobbiamo fare quadrato tra di noi, evitare di creare imbarazzo o esporre i nostri colleghi a critiche (più di quanto non lo siano già a prescindere, per il solo fatto di essere moderatori).


1) Leggete il REGOLAMENTO: interveniamo solo se è strettamente necessario, conoscere il regolamento (in particolare la regola sui limiti nell'espressione delle opinioni) vi consentirà di capire quando intervenire e nei confronti di chi.


2)Quando moderate
, ricordate che siete terzi ed estranei rispetto alla questione, e dovrete rimanerlo fino alla fine. Solo così sarete rispettati.
Per ottenere questo, occorre che non vi lasciate mai trascinare nei botta e risposta con gli utenti, nei litigi, nelle discussioni.
Quando c'è un litigio, o in generale una situazione da moderare, voi dovrete intervenire col proposito di fare tendenzialmente 1, ed un solo intervento.


Situazione tipo:

1) due utenti si punzecchiano, si provocano tra le righe.
Risposta di moderazione: Possiamo fare un generico invito alla calma o a restare in topic, non ci interessa chi ha iniziato, chi mi ha detto scemo e chi cretino, non facciamo le maestrine o gli educatori. Invito generico vuol dire: "ragazzi, restiamo in topic. Ora basta su. Calma, non costringeteci a intervenire". Non "ma sei sempre tu!" "eddai, che palle" " la smetti? stai dando fastidio".

2) Parte la discussione, ci sono offese e interventi volgari.
Risposta di moderazione: Si richiama chi se n'è reso responsabile, lo si invita in maniera secca a smettere il comportamento che è contrario al nostro regolamento. Esempio "Sei stato offensivo, ora vediamo di smetterla" "Cambiamo registro, non intendo consentire altre volgarità" "Stai riaprendo discussioni chiuse dai moderatori, è un comportamento petulante (mai: sei il solito petulante etc etc [SM=g27829] ) e che crea difficoltà alla moderazione, valuteremo provvedimenti"

3) L'utente vi risponde, non mostra di accettare il vostro intervento :"ma è stato Tizio!" "Ma non hai visto Caio?" "Ma come moderi??".
Risposta di moderazione:

Evitate di fare altre precisazioni, se non è proprio strettamente necessario. Se le dovete fare, probabilmente avete sbagliato prima, siete stati poco precisi nel primo intervento.
Qui si ammonisce, e si invita l'utente a cambiare registro, se non vuole altri provvedimenti.

4) L'utente insiste e non accetta la moderazione.
Risposta di moderazione: altro richiamo, o ban.

N.B. Segnalare il prima possibile il flame nella sala. Solo così altri moderatori e - soprattutto - amministratori, potranno venire in vostro soccorso e consigliarvi.
Superato il punto 2, è bene fermarsi e aspettare che dalla sala arrivi l'indicazione del cartellino giallo, o del ban.
I provvedimenti vengono presi nella massima coerenza che ci è possibile, seguendo - insomma - quella che è da sempre la nostra prassi. Restano cmq discrezionali, non sono atti dovuti nei confronti di nessuno, se non noi stessi, e possiamo non adottarli se ritenessimo, per qualsivoglia ragione, che nel caso specifico sia preferibile non farlo (es. Democratforlife non è stata bannata subito per consentire tentativi di identificazione del suo IP).
[Modificato da Paperino! 12/10/2011 13:54]





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Da ultimo, si segnalano i seguenti recapiti AamS per le citate segnalazioni:
 La comunicazione dovrà avere ad oggetto “segnalazione anomalia gioco a
distanza”;
 L’indirizzo è piazza Mastai, 11 – 00153 Roma;
 Il numero di fax è 0658572644;
L’indirizzo email della struttura operante in materia di gioco a distanza è:
giochi.reclami.online@aams.it





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